

Il 02 marzo 2023 si è svolta la prima visita di laboratorio del progetto ICARUS, finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 - SM 16.2. L’evento si è tenuto presso il laboratorio di Macchine e Impianti per le Operazioni Post-Raccolta dell’Università di Foggia – Dipartimento DAFNE e ha affrontato un tema molto interessante: “Prodotti ad alto contenuto in servizio: l’esempio del carciofo”.
Il progetto che si pone l’obiettivo generale di migliorare la competitività della filiera cinaricola pugliese, rafforzando diversi aspetti lungo tutta la filiera, prevede infatti la messa a punto di nuovi prodotti di IV e V gamma. Ed è proprio di questi nuovi prodotti che ha parlato la prof.ssa Maria Luisa Amodio, responsabile scientifico del progetto e di queste attività̀.
Si tratta, infatti, di prodotti ad alto contenuto in servizio, pronti per l’uso, e questo nel caso del carciofo significa avere a disposizione un prodotto che è già stato mondato, lavato e tagliato, liberando il consumatore dall’oneroso carico di queste operazioni, che spesso ne scoraggia il consumo.
Durante l’evento è stato possibile visitare il laboratorio di Macchine e Impianti per le Operazioni Post- Raccolta, e ricevere aggiornamenti sulle attrezzature disponibili e sulle possibili attività di Ricerca e Sviluppo a servizio delle aziende del territorio.